Ekiwi S.r.l. con sede in Casavatore, alla Via Colatoio di Arzano, 2, P.Iva 07780151218 – Numero REA NA-909077, titolare del dominio www.ilmiovillaggio.it, organizza e gestisce una piattaforma telematica, denominata www.ilmiovillaggio.it, diretta a promuovere la vendita di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio.
La piattaforma è gestita in piena autonomia da Ekiwi S.r.l.
Ekiwi S.r.l. invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio del Sito (di seguito, per brevità, le “Condizioni di Vendita”) prima di effettuare una qualsiasi prenotazione e/o acquisto.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per effetto delle disposizioni di cui all’art. 33 del D. Lgs. 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo), si intende per:
a) organizzatore di viaggio : il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art. 34, o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art.35 verso un corrispettivo forfettario o singoli servizi turistici disaggregati;
c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
d) Ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo, per pacchetti turistici si intende: i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.
Ekiwi S.r.l. può operare in qualità di Organizzatore di Viaggi. In tal caso, i contratti stipulati tra Ekiwi S.r.l. e l’Utente saranno qualificabili come Contratti di organizzazione di viaggio. Ferma restando l’applicazione delle norme imperative di legge e delle condizioni particolari, regole, direttive, codici di comportamento o istruzioni presenti sul Portale, sul catalogo o su eventuali altri documenti, ai Contratti di organizzazione di viaggio stipulati tra Ekiwi S.r.l. e l’Utente si applicheranno le disposizioni contenute nella Sezione A delle presenti Condizioni di Vendita.
Ekiwi S.r.l. può, altresì, operare nella qualità di Intermediario di Viaggi. In tal caso, i contratti stipulati tra Ekiwi S.r.l. e l’Utente saranno qualificabili come Contratti di intermediario di viaggio. Ferma restando l’applicazione delle norme imperative di legge delle condizioni particolari, regole, direttive, codici di comportamento o istruzioni presenti sul Portale, sui cataloghi o su altri eventuali, ai Contratti di intermediario di viaggio stipulati tra Ekiwi S.r.l. e l’Utente si applicheranno le disposizioni contenute nella Sezione B delle presenti Condizioni di Vendita.
La vendita, da parte di Ekiwi S.r.l. (in qualità di “Organizzatore di Viaggi”), di Pacchetti Turistici che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dal Codice del Turismo D. Lgs. 23.05.2011 n. 79 e, per quanto non previsto dal predetto decreto, dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni.
L’Organizzatore di Viaggi è autorizzato all’esecuzione delle proprie attività in base alla normativa amministrativa applicabile.
Ai fini della Sezione A delle presenti Condizioni di Vendita, la nozione rilevante di “Pacchetto Turistico” è quella di cui al precedente articolo 2 lett. d).
Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di un Pacchetto Turistico che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’articolo 22) delle presenti Condizioni di Vendita.
L’Organizzatore di Viaggi ha l’obbligo di fornire per iscritto informazioni di carattere generale concernenti le condizioni applicabili ai cittadini dello Stato membro dell’Unione europea in materia di passaporto e visto con l’indicazione dei termini per il rilascio, nonché gli obblighi sanitari e le relative formalità per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno.
Prima dell’inizio del viaggio, l’Organizzatore comunica al turista per iscritto le seguenti informazioni:
a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze;
b) generalità e recapito telefonico di eventuali rappresentanti locali dell’Organizzatore ovvero di uffici locali contattabili dal turista in caso di difficoltà;
c) recapito telefonico dell’Organizzatore utilizzabile in caso di difficoltà in assenza di rappresentanti locali;
d) per i viaggi ed i soggiorni di minorenne all’estero, recapiti telefonici per stabilire un contatto diretto con questi o con il responsabile locale del suo soggiorno;
e) la facoltà di sottoscrivere un contratto di assicurazione a copertura delle spese sostenute dal turista per l’annullamento del contratto o per il rimpatrio in caso di incidente o malattia. Quando il contratto è stipulato nell’imminenza della partenza, le indicazioni di cui sopra sono fornite contestualmente alla stipula del contratto.
1. L’opuscolo indica in modo chiaro e preciso:
a) la destinazione, il mezzo, il tipo, la categoria di trasporto utilizzato;
b) la sistemazione in albergo o altro tipo di alloggio, l’esatta ubicazione con particolare riguardo alla distanza dalle principali attrazioni turistiche del luogo, la categoria o il livello e le caratteristiche principali con particolare riguardo agli standard qualitativi offerti, la sua approvazione e classificazione dello Stato ospitante;
c) i pasti forniti;
d) l’itinerario;
e) le informazioni di carattere generale applicabili al cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea in materia di passaporto e visto con indicazione dei termini per il rilascio, nonché gli obblighi sanitari e le relative formalità da assolvere per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno;
f) l’importo o la percentuale di prezzo da versare come acconto e le scadenze per il versamento del saldo;
g) l’indicazione del numero minimo di partecipanti eventualmente necessario per l’effettuazione del viaggio tutto compreso e del termine entro il quale il turista deve essere informato dell’annullamento del pacchetto turistico;
h) i termini, le modalità, il soggetto nei cui riguardi si esercita il diritto di recesso ai sensi degli articoli da 64 a 67 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nel caso di contratto negoziato fuori dei locali commerciali o a distanza;
i) gli estremi della copertura assicurativa obbligatoria, delle eventuali polizze assicurative facoltative a copertura delle spese sostenute dal turista per l’annullamento del contratto o per il rimpatrio in caso di incidente o malattia, nonché delle eventuali ulteriori polizze assicurative sottoscritte dal turista in relazione al contratto.
2. Le informazioni contenute nell’opuscolo vincolano l’organizzatore e l’intermediario in relazione alle rispettive responsabilità, a meno che le modifiche delle condizioni ivi indicate non siano comunicate per iscritto al turista prima della stipulazione del contratto o vengano concordate dai contraenti, mediante uno specifico accordo scritto, successivamente alla stipulazione.
3. Sono parificati all’opuscolo le informazioni ed i materiali illustrativi divulgati su supporto elettronico o per via telematica.
Gli ordini/prenotazioni dovranno essere redatti su apposito modulo elettronico, compilato in ogni sua parte dall’Utente, che ne riceverà copia, ed inviato all’Organizzatore di Viaggi attraverso il Portale.
Le indicazioni relative ai Pacchetti Turistici non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore di Viaggi in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dalla vigente normativa, prima dell’inizio del viaggio.
Il Contratto di Organizzazione di viaggio fra l’Utente/Viaggiatore ed Ekiwi S.r.l. ed avente ad oggetto la vendita di Pacchetti Turistici attraverso il Portale potrà considerarsi concluso solo nel momento in cui Ekiwi S.r.l. invierà all’Utente la conferma dell’ordine/prenotazione, anche a mezzo sistema telematico (o del presente Portale) che riporterà un estratto delle condizioni applicabili al Contratto di Organizzazione di viaggi, la descrizione delle caratteristiche essenziali del Pacchetto Turistico/ acquistato e, comunque, tutte le informazioni richieste dalla vigente normativa.
La conferma dell’ordine/prenotazione potrà considerarsi avvenuta quando l’Organizzatore avrà inviato all’Utente cui è indirizzata il relativo messaggio telematico.
Il Contratto di organizzazione di viaggio sarà archiviato nella sezione dedicata del portale e l’Utente avrà la possibilità di accedervi direttamente dalla home page, inserendo le proprie credenziali. L’Utente potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine/prenotazione a Ekiwi S.r.l..
A tal fine, Ekiwi S.r.l. mette a disposizione dell’Utente i seguenti mezzi per consentire l’individuazione/correzione di eventuali errori di inserimento: sezione dedicata nell’home page del portale, cui si accede tramite username e password generati durante il processo di registrazione, o invio di email all’indirizzo booking@ilmiovillaggio.it
La misura della caparra confirmatoria, fino ad un massimo del 25% del prezzo dei Pacchetti Turistici da versare all’atto dell’ordine/prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da specifiche indicazioni rese dall’Organizzatore di Viaggi al momento dell’ordine/prenotazione.
Salvo diversi accordi, all’atto della conferma della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta (sia questa impegnativa o meno), dovrà essere versato: acconto fino al 25% della quota di partecipazione relativa a pacchetti o servizi turistici acquistati dal consumatore, l’intero costo delle quote individuali di gestione pratica, nonché ogni eventuale ulteriore costo relativo ad altri servizi acquistati (ad esempio: assicurazioni facoltative). Il saldo, se non diversamente specificato all’interno dell’offerta, dovrà essere versato 30 (trenta) giorni prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate nei 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza dovrà essere saldato l’intero importo al momento della conferma della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta (sia questa impegnativa o meno); in ogni caso il saldo dovrà essere effettuato almeno 5 (cinque) giorni prima della partenza.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce oggetto di clausola risolutiva espressa tale da consentire, all’Organizzatore di Viaggi, la risoluzione di diritto del Contratto di organizzazione di viaggio anche ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.
Il mancato versamento del saldo alla scadenza pattuita comporta in ogni caso l’incameramento da parte dell’Organizzatore della caparra confirmatoria versata all’atto dell’ordine/prenotazione.
Il prezzo dei Pacchetti Turistici è determinato nel Contratto di organizzazione di viaggio, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo e ad eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza delle variazioni di:
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
Prima della partenza, l’Organizzatore di Viaggi che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del Contratto di organizzazione di viaggio, ne darà immediato avviso in forma scritta all’Utente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, l’Utente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già corrisposta o di godere dell’offerta di un Pacchetto Turistico alternativo.
L’Utente potrà esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al Pacchetto Turistico.
L’Utente potrà recedere dal Contratto di organizzazione di viaggio, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
Nei casi di cui sopra, l’Utente avrà alternativamente diritto:
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. L’Utente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore di Viaggi si intende accettata.
All’Utente che receda dal Contratto di organizzazione di viaggio prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dall’incameramento dell’acconto versato a titolo di caparra confirmatoria all’atto della prenotazione – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del Contratto di organizzazione di viaggio per altri servizi già resi.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del Contratto di organizzazione di viaggio.
L’Organizzatore di Viaggi, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio dell’Utente, una parte essenziale del Pacchetto Turistico contemplato nel Contratto di organizzazione di viaggio, predisporrà soluzioni alternative.
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’Organizzatore di Viaggi ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione dei Pacchetti Turistici ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. i Pacchetti Turistici medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del Contratto di organizzazione di viaggio, ai cittadini italiani saranno fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri potranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso, gli Utenti/Viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più Utenti/ Viaggiatori potrà essere imputata all’Organizzatore di Viaggi.
Gli Utenti/ Viaggiatori dovranno informare l’Organizzatore di Viaggi della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, l’Utente/ Viaggiatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2 del presente articolo) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
Gli Utenti/ Viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore di Viaggi, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative ai Pacchetti Turistici. Gli Utenti/ Viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore di Viaggi dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
L’Utente/Viaggiatore è tenuto a fornire all’Organizzatore di Viaggi tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore di Viaggi del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
L’Utente/Viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore di Viaggi, all’atto dell’ordine/prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
L’Utente/Viaggiatore è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di Viaggi di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore di Viaggi si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte dell’ Utente.
L’Organizzatore di Viaggi risponde dei danni arrecati all’Utente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da esso personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento sia derivato da fatto dell’Utente/Viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei Pacchetti Turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste nel Contratto di organizzazione di viaggio, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore di Viaggi non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
L’Organizzatore di Viaggi è tenuto a prestare le misure di assistenza all’Utente/Viaggiatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’Organizzatore di Viaggi è esonerato dalle proprie responsabilità (artt. 17 e 18 delle presenti Condizioni di Vendita), quando la mancata od inesatta esecuzione del Contratto di organizzazione di viaggio è imputabile all’Utente/Viaggiatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
Ogni mancanza nell’esecuzione del Contratto di organizzazione di viaggio deve essere contestata dall’Utente/Viaggiatore senza ritardo affinché l’Organizzatore di Viaggi, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario, non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.
L’Utente/Viaggiatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore di Viaggi, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza alla sede operativa dell’Organizzatore sita in Via Nazionale delle Puglie, 2 – 80013 Casalnuovo di Napoli (NA).
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento dell’ordine/prenotazione presso l’Organizzatore di Viaggi o suoi intermediari polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del Pacchetto Turistico, infortuni e bagagli. Sarà, altresì, possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei Consumatori che siano in possesso di Contratto di organizzazione di viaggi, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’Organizzatore di Viaggi:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il Fondo deve, altresì, fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore di Viaggi.
Le modalità di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o con decreto del Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministero dello sviluppo economico.
Nei casi in cui Ekiwi S.r.l. operi nella qualità di Intermediario di Viaggi, al Contratto di intermediario di viaggio concluso con l’Utente, si applicano oltre che le pattuizioni contenute nel presente contratto, le disposizioni del D. Lgs. 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo) e, per quanto non previsto dal predetto decreto, quelle del Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni.
Nei casi in cui Ekiwi S.r.l. operi nella qualità di intermediario di Viaggi, la fornitura di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio all’Utente non è offerta da Ekiwi S.r.l., bensì dal terzo fornitore del Pacchetto Turistico/Servizio di Viaggio.
Ne consegue che l’intermediario non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto.
Ekiwi S.r.l. infatti in quel caso non assume direttamente la gestione dei servizi richiesti dagli Utenti ma si limita a svolgere un’attività di “cooperazione esterna” che si esaurisce nel compito di stipulare per conto ed in nome dell’Utente/Viaggiatore una serie di contratti attinenti alla prestazione dei servizi indispensabili alla realizzazione del viaggio o della vacanza.
Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dall’Utente ai fornitori di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili da ciascun fornitore ed i tempi dei suddetti rimborsi dipenderanno esclusivamente dai singoli fornitori.Al riguardo, nessun rimborso potrà essere richiesto, né alcuna responsabilità potrà essere addebitata (anche per eventuali ritardi) a Ekiwi S.r.l., la quale non potrà essere in ogni caso ritenuta responsabile in caso di ritardi, cancellazioni e/o modifiche dei Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio imputabili all’operato dei singoli fornitori ovvero a cause di forza maggiore. Fra le cause di forza maggiore devono ritenersi incluse, in via esemplificativa e non esaustiva, anche guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani, condizioni climatiche avverse e, comunque, tutti gli altri fenomeni di tipo naturale e/o ambientale.
L’acquisto del Servizio Turistico o del Pacchetto Turistico tramite l’intermediario Ekiwi S.r.l. determina la costituzione di un rapporto contrattuale diretto tra il Cliente e l’operatore, persona fisica o giuridica, (organizzatore – tour operator) che offre il servizio turistico avvalendosi a fini promozionali del sito www.ilmiovillaggio.it.
Detto rapporto contrattuale è disciplinato ai sensi della normativa e delle condizioni applicabili al singolo fornitore. Il Cliente prende atto e accetta che la vendita di pacchetti turistici e di servizi ricettivi eventualmente pubblicizzati nel sito web www.ilmiovillaggio.it non è dunque offerta dall’intermediario, ma da terzi ed è pertanto regolata dalle condizioni di vendita applicate dal terzo fornitore del Servizio. Per l’effetto, il Cliente prende altresì atto e accetta le condizioni generali di vendita e le penali applicate dal fornitore, espressamente riportate nelle condizioni d’uso relative ai servizi turistici acquistati.
Ekiwi S.r.l. in relazione alla prenotazione o acquisto dei Servizi turistici descritti nel sito web opera quale Intermediario e con riferimento alle obbligazioni assunte con il presente contratto è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla predetta qualità nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il contraente fornisca la prova di un suo comportamento gravemente negligente nella scelta del fornitore del Servizio turistico in questione.
L’Utente/Viaggiatore può annullare il Contratto di intermediario di viaggio in qualsiasi momento, totalmente o parzialmente, fermo restando l’incameramento da parte dell’Intermediario della caparra confirmatoria versata all’atto dell’ordine/prenotazione ed a condizione di indennizzare l’Intermediario di Viaggi, provvedendo al pagamento dell’eventuale penale specificata in percentuale nel contratto stipulato.
Salvo diversi accordi, all’atto della conferma della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta (sia questa impegnativa o meno), dovrà essere versato: acconto fino al 25% della quota di partecipazione relativa a pacchetti o servizi turistici acquistati dal consumatore, l’intero costo delle quote individuali di gestione pratica, nonché ogni eventuale ulteriore costo relativo ad altri servizi acquistati (ad esempio: assicurazioni facoltative). Il saldo dovrà essere versato 30 (trenta) giorni prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate nei 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza dovrà essere saldato l’intero importo al momento della conferma della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta (sia questa impegnativa o meno); in ogni caso il saldo dovrà essere effettuato almeno 5 (cinque) giorni prima della partenza.
Il Consumatore, in ogni caso, provvederà a versare il corrispettivo nelle modalità indicate nella scheda di prenotazioneIn caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, delle somme da esso dovute all’Intermediario di Viaggi – a qualunque titolo, ivi compreso l’eventuale acconto – a fronte del Contratto di intermediario di viaggio, Ekiwi S.r.l. avrà facoltà di risolvere il medesimo contratto mediante semplice comunicazione scritta, anche a mezzo fax o e-mail, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.
La mancata effettuazione del pagamento nei termini stabiliti costituisce clausola risolutivaespressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori dannisubiti dall’Intermediario.
Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati è indicato per ogni offerta nella scheda “prenotazione”.
Altri oneri posti a carico del viaggiatore, andranno sempre specificate nella voce accessori, nelle note e nei dettagli dell’offerta. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza di variazioni – comunicate dall’Organizzatore Tecnico ‐ in conseguenza alle variazioni di costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi in vigore alla data di pubblicazione del programma da partedell’Organizzatore Tecnico, come riportati nella scheda tecnica dei “dettagli” ovvero dalla data riportatanegli eventuali aggiornamenti successivi. Le eventuali variazioni di adeguamento carburante vengonoapplicate su indicazione dell’Organizzatore tecnico, e possono essere comunicate anche successivamente alladata della conferma della pratica di viaggio fino a 20 giorni prima della partenza mediante comunicazione.
Gli ordini/prenotazioni dovranno essere redatti su apposito modulo elettronico, compilato in ogni sua parte dall’Utente, che ne riceverà copia, ed inviato all’Intermediario di Viaggi attraverso il Portale.
Il Contratto di intermediario di viaggio fra l’Utente/Viaggiatore e Ekiwi S.r.l. ed avente ad oggetto la vendita di Pacchetti Turistici/Servizi di Viaggio attraverso il Portale potrà considerarsi concluso solo nel momento in cui Ekiwi S.r.l. invierà all’Utente la conferma dell’ordine/prenotazione, anche a mezzo sistema telematico (o attraverso il presente Portale). Tale conferma riporterà un estratto delle condizioni applicabili al Contratto di Intermediazione di viaggio e, comunque, tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente.
La conferma dell’ordine/prenotazione potrà considerarsi avvenuta quando l’Organizzatore avrà inviato all’Utente cui è indirizzata il relativo messaggio telematico.
Il Contratto di intermediario di viaggio sarà archiviato nella sezione dedicata del portale le mie prenotazioni poste in home page e l’Utente avrà la possibilità di accedervi inserendo le proprie credenziali.
L’Utente potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine/prenotazione a Ekiwi S.r.l.. A tal fine, Ekiwi S.r.l. mette a disposizione dell’Utente i seguenti mezzi per consentire l’individuazione/correzione di eventuali errori di inserimento sezione dedicata nell’home page del portale, cui si accede tramite username e password generati durante il processo di registrazione, o invio di email all’indirizzo booking@ilmiovillaggio.it.
Le presenti Condizioni di Vendita, oltre che in lingua italiana, sono altresì disponibili in lingua inglese.
Alle presenti Condizioni di Vendita è applicabile la legge italiana. Qualunque controversia relativa alla validità, all’efficacia, all’interpretazione e/o all’esecuzione del Contratto di Organizzazione di viaggio/Contratto di intermediario di viaggio di cui sia parte Ekiwi S.r.l. sarà rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Napoli, con esclusione di ogni altra Autorità Giudiziaria, fatta comunque salva l’eventuale applicazione di disposizioni inderogabili di legge ivi comprese, ove applicabili, quelle dettate dal Codice del Consumo.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 16 della Legge 269/98 La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono stati commessi all’estero.
In particolare, la legge italiana persegue anche all’estero i reati di natura sessuale a danno dei minori stante l’esistenza della legge 38/2006, che sancisce il principio dell’extraterritorialità, così che la legislazione italiana prevede la possibilità di punire i propri cittadini per reati commessi anche al di fuori del proprio Stato: la punibilità di un comportamento non è cioè legata al territorio dello Stato in cui è commesso il reato, bensì alla nazionalità del soggetto che lo compie.
Di seguito, il quadro normativo di riferimento in materia
Preso atto di quanto sopra, l’Utente è pregato di accettare le presenti Condizioni di Vendita, nonché, espressamente, le specifiche clausole sotto indicate.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile accetto ed approvo specificamente il contenuto e le clausole di cui ai seguenti articoli: